La storia del Duomo di Milano

COME TROVARCI

GLI ALTRI TITOLI:

   San Benedetto

   San Nicola

   San Carlo Borromeo

   La nascita dei Cisterciensi

   La Sindone

   L'Umana Avventura

Realizzato nel 1986 in occasione del sesto centenario della fondazione del Duomo di Milano, racconta la storia della nostra cattedrale, dalle sue origini fino ai nostri giorni, accompagnata dalla storia di Milano e del suo popolo.
La narrazione prende avvio dalla presenza di un'antica ecclesia domestica situata sull'area dell'attuale Duomo, e dalla continuità del succedersi di edifici sacri nello stesso luogo: S. Tecla e S. Maria, con i battisteri di S. Stefano alle Fonti e di S. Giovanni alle Fonti, presenti fin dall'epoca di S. Ambrogio. Nasce poi l'esigenza di una basilica più ampia, di cui ne seguiamo lo sviluppo dal 1386 (inizio dei lavori di scavo per la costruzione del Duomo) ai nostri giorni. Come si sa, infatti, il cantiere del Duomo è sempre in attività ... per questo motivo un'opera che non ha fine è definita dai milanesi una "fabbrica del Duomo". Contemporaneamente vengono illustrati gli avvenimenti politici, l'evoluzione della città e i fatti storici che accompagnano e incidono sulle vicende della chiesa cattedrale.

E' stato proiettato in numerose scuole, comunità e parrocchie, ed è stato presentato ai responsabili della Fabbrica del Duomo, dai quali è stato giudicato molto positivamente.

Il testo parlato è sincronizzato con musica e diapositive. Dura circa 1 ora.

E' ora disponibile anche su CD-ROM (rivolgersi agli autori)

 

Testo

Milvia Fioroni

Diapositive

Luigi Tardini

Voce

Luigi Tardini e Raffaella Valieri

Musiche scelte da

Romolo Bragonzi

home