San Carlo Borromeo

COME TROVARCI

GLI ALTRI TITOLI:

   San Benedetto

   San Nicola

   La storia del Duomo di Milano

   La nascita dei Cisterciensi

   La Sindone

   L'Umana Avventura

Realizzato nel 1984 in occasione del quarto centenario della morte di San Carlo Borromeo, ne racconta la vita e le opere.
Viene presentata la nascita e la giovinezza di Carlo nel contesto storico della prima metà del XVI secolo, e la sua progressiva maturazione e conversione. In particolare viene descritta la sua attività di Vescovo di Milano, attraverso la quale cercò di mettere in pratica le direttive stabilite dal Concilio di Trento. Il santo Vescovo, un uomo che aveva scelto per il proprio stemma la sola parola humilitas, fu un eccezionale organizzatore, un riformatore capace di imprimere un moto di rinnovamento in un contesto ecclesiale statico e in netta decadenza: la sorgente della sua straordinaria attività era il suo continuo desiderio di Dio.
La memoria di San Carlo Borromeo è profondamente impressa nella memoria storica dei Milanesi. I quattro secoli che ci separano dalla sua morte sono in qualche modo colmati dalle tracce visibili della sua presenza che si è manifestata in molte istituzioni della nostra Diocesi.

E' stato proiettato in numerossime parrocchie di Milano.

Il testo parlato è sincronizzato con musica e diapositive. Dura circa 45'.

Testo

Milvia Fioroni

Diapositive

Luigi Tardini

Voce

Luigi Tardini e Raffaella Valieri

Musiche scelte da

Romolo Bragonzi

home