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I LUOGHI SIGNIFICATIVI LUNGO IL CAMMINO

SUTRI

33-Sutri-PortaFranceta.gif (43197 bytes)L'abitato romano e il successivo borgo fortificato medioevale sorsero su un'altura che domina il percorso della strada, concedendo così poco spazio agli insediamenti successivi, che si andarono addensando nella piana sottostante, lungo la Francigena. E' per questo motivo che le principali testimonianze medioevali risultano concentrate nel borgo fortificato, dove convivono, negli edifici neri di tufo, con frammenti romani ed etruschi. E' il caso del Palazzo Comunale, del Palazzo Episcopale e di numerose abitazioni dei secoli XII-XV, tuttora conservate.
Nel centro si eleva il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, con il campanile romanico (1207). Fondato nel 908 fu profondamente trasformato attorno alla metà del XII sec.. Nell'interno settecentesco il pavimento cosmatesco dei primi anni del '200. La cripta, di epoca longobarda, a oratorio a otto navate con abside poliloba centrale si complica nella planimetria con le nicchie che ne segnano l'intero perimetro. Lo spazio è sorretto da colonne di spoglio con capitelli medioevali in peperino, caratterizzati dal motivo fogliato eseguito con intaglio particolarmente netto che ne semplifica il disegno. La parete absidale esterna, visibile dai locali annessi alla chiesa, è decorata con un motivo a robuste semicolonne su alto zoccolo; il paramento murario è realizzato in conci squadrati di tufo. Collocata nella seconda cappella a sinistra, la tavola bizantina del Salvatore benedicente.
33-Sutri-MadonnadelParto-Pellegriniincammino.gif (63774 bytes)Nel borgo lungo la Cassia troviamo la testimonianza architettonica più importante tra quelle legate al tema del pellegrinaggio: la piccola chiesa di S. Maria del Parto. Ricavato in una delle molte cavità tombali etrusco-romane scavate nelle pareti di tufo, l'edificio sfrutta come nartece un piccolo vano - adibito forse a mitreo in epoca imperiale - che precede la chiesa vera e propria, divisa in tre navatelle su pilastri pure ricavati nel tufo. Ingenui ma realistici gli affreschi trecenteschi, che rappresentano la Leggenda di S. Michele Arcangelo sul Gargano e in cui compaiono alcune figure di pellegrini in marcia.

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